Congresso

sia Bologna | martedì 11 giugno 2019

ALCOHOL HUB. Alcol e fegato: corso pratico



Circa 2 miliardi di persone al mondo assumono bevande alcoliche in modo cronico e non controllato portando alla possibile insorgenza di un Disturbo da uso di Alcol (DuA), la cui prevalenza varia nei paesi occidentali dal 13% al 30% della popolazione (20% degli uomini e 10% delle donne).
la modalità di intervento nei DuA è multi-professionale e l’approccio da adottare deve tener conto della complessità di tale condizione, sia in termini di cause che di conseguenze, e avvalersi dei seguenti strumenti: terapia farmacologia, trattamento psicologico e terapia di gruppo. I medici ospedalieri che operano nei reparti di Medicina Interna, Gastroenterologia ed Epatologia, così come gli operatori dei Servizi per le Dipendenze Patologiche che quotidianamente si adoperano per la disassuefazione di pazienti aff etti da DUA e aff etti anche da CEA devono essere, quindi, a conoscenza di tutti gli strumenti disponibili e delle complessità legate all’utilizzo della terapia farmacologica.
Questo corso residenziale fa parte di un più ampio progetto itinerante promosso dalla SIA - Società Italiana di Alcologia e si pone l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti le conoscenze necessarie per il trattamento dell’intossicazione acuta alcolica, della sindrome da astinenza da alcol e della prevenzione della ricaduta, sia come mantenimento della completa astinenza da bevande alcoliche che come riduzione del consumo di forti dosi di alcol, sia nei pazienti aff etti da DUA senza cEA che in quelli con concomitante cEA o EAA di grado severo.
la metodologia didattica utilizzata prevede, inoltre, un approccio innovativo altamente coinvolgente per tutti i partecipanti mediante la presentazione di casi clinici interattivi con l’ausilio di un software multimediale.

Il programma, la scheda di iscrizione e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.mccstudio.org (sezione Congressi - 2019) > clicca qui






Società scientifica accreditata con determina del Ministero della Salute del 23 Settembre 2021